Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile - Elettorale)
Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile - Elettorale)

Competenze

Il servizio comprensivo di Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, Statistica e Leva ha una funzione primaria per quanto attiene lo "Status" delle persone e costituisce pertanto l'Ufficio sicuramente con maggior diretto contatto con i cittadini.
 
L'ufficio Anagrafe si occupa delle seguenti pratiche:
  • Cambio di abitazione all'interno del Comune
  • Cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall'Estero (preferibilmente online)
  • Cambio di residenza su Patente di guida e Libretto di Circolazione Autoveicoli, Motoveicoli e ciclomotori.
  • Convivenze di fatto.
  • Rilascio attestazione di soggiorno per cittadini comunitari
  • Rilascio su richiesta del cittadino dei seguenti Certificati Anagrafici:Certificato di residenza, Stato di Famiglia, Stato di Famiglia Originario, Stato di Famiglia alla data del decesso, Certificato di esistenza in vita, Certificato di stato libero, Certificato di vedovanza, Certificato cumulativo di residenza/cittadinanza/diritti politici, Certificato cumulativo di residenza/cittadinanza/stato civile, Certificato di Godimento Diritti Politici, Certificato di residenza e stato famiglia per iscritti in A.I.R.E.
  • Carta di Identita' Elettornica (C.I.E.): - da 0 a 3 anni: DURATA 3 anni; - da 3 a 18 anni: DURATA 5 anni; - da 18 anni in poi: DURATA 10 anni;
  • Modulistica per autocertificazioni anagrafiche varie (art 46. DPR445/2000)
  • Dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorieta' (art 47. DPR445/2000)
  • Autenticazione di firma (art 21. DPR445/2000)
  • Legalizzazione di foto
  • Autenticazione di copie (art 18. DPR445/2000)
  • Autenticazione firma e legalizzazione foto su modulo per passaporto
  • Richiesta numeri civici

 L'ufficio Stato Civile si occupa delle seguenti pratiche:
  • Nascita: Dichiarazione di nascita, riconoscimento di maternita' o di paternita', certificato di nascita, copia integrale atto di nascita, estratto dell'atto di nascita, adozione, cambio nome o cognome/scelta del nome
  • Pubblicazioni: per matrimonio civile e religioso
  • Matrimonio: Celebrazione del matrimonio Civile, certificato di matrimonio, copia integrale atto di matrimonio, estratto dell'atto di matrimonio, prenotazione ville per matrimonio.
  • Cittadinanza: Giuramento per l’acquisto della Cittadinanza per residenza o matrimonio (art. 9 e 5 L. 91/1992), riconoscimento di cittadinanza agli stranieri di ceppo italiano “Jure Sanguinis”, riconoscimento di cittadinanza agli stranieri nati in Italia e residenti in Italia ininterrottamente fino al raggiungimento della maggiore età che non abbiano ancora compiuto il diciannovesimo anno d’età (art. 4 L. 91/1992)
  • Divorzi: trascrizioni degli accordi di separazione, scioglimento o cessazione degli effetti civili sul matrimonio operata tramite l’assistenza degli avvocati (art. 6 D.L. 132/2014), accordi di separazione, sciogliemento o cessazione degli effetti civili sul matrimonio davanti all’ufficiale dello Stato Civile (art. 12 D.L. 132/2014), trascrizione sentenze di divorzio dall’estero, riconciliazione davanti all’Ufficiale dello Stato Civile.
  • Trascrizioni atti dall’estero
  • Costituzione di unioni civili (L. 76/2016)

L’ufficio Stato Civile - Polizia Mortuaria si occupa delle seguenti pratiche:
  • Morte: Denunce di morte, certificato di morte, copia integrale atto di morte, estratto dell’atto di morte
  • Polizia Mortuaria si occupa di rilasciare autorizzazioni al seppellimento e al trasporto di feretri, pratiche di cremazione.

L'ufficio Elettorale, oltre al disbrigo di tutte le attivita' proprie delle consultazioni elettorali, si occupa di:
  • Iscrizioni nelle liste elettorali
  • Consultazione delle liste elettorali
  • Rilascio del duplicato della tessera elettorale (solo nel periodo antecedente le elezioni)
 
Responsabile
Competenze

Elevata Qualifica Area Demografici – Stato Civile – Elettorale – Servizi Cimiteriali – Servizi U.R.P.…

Dirigente
Competenze

Segretario Generale - Dirigente Area Segreteria, Affari Generali e Servizi alla Persona

Persone che compongono la struttura

Orari

Orari di Apertura al Pubblico Carte identità (C.I.E.) e Certificazioni:

Lunedì 8.30 - 12.30 / solo su appuntamento per il rilascio di C.I.E. ai minori: 14.30-17.00
Martedì 8.30 - 12.30
Mercoledì 8.30 - 12.30 / 14.30-17.00
Giovedì 8.30 - 12.30
Venerdì 8.30 - 12.30
Sabato CHIUSO
 
Orari di Apertura al Pubblico dell'Ufficio Anagrafe
 
Lunedì 8.30 - 10.30
Martedì 8.30 - 10.30
Mercoledì 8.30 - 10.30
Giovedì CHIUSO
Venerdì 8.30 - 10.30
Sabato CHIUSO
 
Orari di Apertura al Pubblico dell'Ufficio Servizi Cimiteriali e Luci Votive
 
Lunedì 10.30 - 12.30
Martedì 10.30 - 12.30
Mercoledì 10.30 - 12.30
Giovedì 08.30 - 12.30
Venerdì 10.30 - 12.30
Sabato CHIUSO
 
Orari di Apertura al Pubblico dell'Ufficio Stato Civile
 
Lunedì 08.30 - 12.30
Martedì 08.30 - 12.30
Mercoledì 08.30 - 12.30 / 14.30 - 17.00
Giovedì 08.30 - 12.30
Venerdì 08.30 - 12.30
Sabato CHIUSO

Fa parte di
Area Segreteria e Affari Generali e Servizi alla Persona

Ulteriori informazioni

Appuntamento per le carte di Identita' dei minori (C.I.E.): telefonare al 045/6132705 nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 oppure inviare una mail con nome, cognome e numero di telefono a: sportellocittadino@comune.sanbonifacio.vr.it
 
Le pratiche anagrafiche possono essere inviate via mail a: anagrafe@comune.sanbonifacio.vr.it;
si ricorda l'accesso diretto alle pratiche e variazioni anagrafiche attraverso il link dello sportello telematico: https://www.sportellotelematico.comune.sanbonifacio.vr.it.
 
Per la presentazione delle pratiche “Jure Sanguinis” si riceve il venerdì dalle 10:30 alle 12:30 previo appuntamento da concordare telefonicamente al n. 045/6132724.

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2024, 12:55