motore di ricerca

HOME » Struttura | PNRR

ultima modifica: 16/06/2023

PNRR

Il NextGenerationEU, è uno strumento finanziario pensato dall'Unione Europea per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, e a stimolare l’economia. In questo contesto si inserisce Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, uno strumento che  traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU.

 

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia, approvato dalla Commissione europea, si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale. 

 

La digitalizzazione e l’innovazione di processi, prodotti e servizi rappresentano un fattore determinante della trasformazione del Paese e devono caratterizzare ogni politica di riforma del Piano. 

 

La transizione ecologica, come indicato dall’Agenda 2030 dell’ONU e dai nuovi obiettivi europei per il 2030, è alla base del nuovo modello di sviluppo italiano ed europeo. 

 

Il terzo asse strategico, l’inclusione sociale, è fondamentale per migliorare la coesione territoriale, aiutare la crescita dell’economia e superare diseguaglianze profonde spesso accentuate dalla pandemia. 

 

Le tre priorità principali del piano sono la parità di genere, la protezione e la valorizzazione dei giovani e il superamento dei divari territoriali: le iniziative devono garantire la partecipazione delle donne, valorizzare e fornire benefici diretti e indiretti alle future generazioni e allocare le risorse a livello territoriale con % previste nel PNRR. 

 

Il PNRR italiano si articola in sei missioni di intervento:

MISSIONE 1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura 
MISSIONE 2. Rivoluzione verde e transizione ecologica 
MISSIONE 3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile 
MISSIONE 4. Istruzione e ricerca 
MISSIONE 5. Coesione e inclusione 
MISSIONE 6. Salute

 

Il Comune di San Bonifacio al fine di assicurare l'acquisizione delle risorse necessarie per migliorare i propri servizi ha aderito a diversi bandi, clicca sui prossimi link per vedere quelli gia' finanziati.

 

-->>PROGETTI PNRR SAN BONIFACIO <<--

 

-->>AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - ATTUAZIONE MISURE PNRR <<--

 


 

Siti di riferimento
Siti di riferimento per trovare informazioni dettagliate,  notizie, aggiornamenti e opportunità di finanziamento sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR):
 
Italia domani
Fondazione IFEL
Futura PNRR
Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS)
Ministero della Transizione Ecologica (MITE)

Risultato
  • 3
(328 valutazioni)


Comune di
San Bonifacio
Indirizzo: Piazza Costituzione, 4 - 37047 San Bonifacio (VR)
Telefono: 045 6132611 Fax: 045-6101401
Posta Elettronica Certificata: sanbonifacio.vr@cert.ip-veneto.net
C.F./P.Iva: 00220240238

Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024