Contrassegno per veicoli a servizio dei disabili: rinnovo del contrassegno temporaneo

  • Servizio attivo

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle aree pedonali urbane (APU) e sostare nei parcheggi riservati.

Descrizione

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle aree pedonali urbane (APU) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.
 
Il contrassegno è valido non solo sul territorio nazionale ma anche negli altri paesi aderenti all'UE, permettendo al disabile di circolare senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana. 
 
Per ottenere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381. L'autorizzazione ha validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. 
 
In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.
 
L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 188).
 
Furto, deterioramento o smarrimento del contrassegno 
Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno anche a seguito di:
  • furto
  • deterioramento
  • smarrimento.

A chi è rivolto

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle aree pedonali urbane (APU) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle aree pedonali urbane (APU) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Cosa serve

Domanda di rilascio o rinnovo del contrassegno temporaneo per veicoli a servizio dei disabili        Contrassegno originale(da far recapitare in Comune in caso di deterioramento del contrassegno originale o in caso di rinnovo)        Copia del documento d'identità        Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo        Documentazione attestante lo stato di invalidità        Due fotografie in formato tessera(da far recapitare in Comune)

Domanda di rilascio o rinnovo del contrassegno temporaneo per veicoli a servizio dei disabili        
Contrassegno originale
(da far recapitare in Comune in caso di deterioramento del contrassegno originale o in caso di rinnovo)        
Copia del documento d'identità        
Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo        
Documentazione attestante lo stato di invalidità        
Due fotografie in formato tessera
(da far recapitare in Comune)

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento vedi il servizio Ritiro del provvedimento finale   Caratteristiche del contrassegno Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi: numero nominativo dell’utente scadenza. Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche: è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi non è vincolato a uno specifico veicolo ha validità su tutto il territorio europeo ha validità massima di cinque anni può essere rinnovato è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia). 

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2).
Per ottenere il rilascio del provvedimento vedi il servizio Ritiro del provvedimento finale
 
Caratteristiche del contrassegno 
Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:
  • numero
  • nominativo dell’utente
  • scadenza.
Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:
  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
  • non è vincolato a uno specifico veicolo
  • ha validità su tutto il territorio europeo
  • ha validità massima di cinque anni
  • può essere rinnovato
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
  • deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia). 
Tempi e scadenze

Il procedimento ha durata massima di 30 giorni

Tempi di attesa

30 giorni

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico

Costi

Marca da bollo: 16,00 €
Servizio online con autenticazione
Ente
Comune di San Bonifacio

Municipio

Municipio di San Bonifacio

Piazza Costituzione, 4, San Bonifacio, VR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Corpo Polizia Locale

Polizia Locale

La Polizia Locale agisce quotidianamente per la difesa e la sicurezza del territorio e dei diritti dei cittadini tutti, oltre che per garantire una ordinata ed equa convivenza civile.

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 27, San Bonifacio, VR, Italia

Lunedì 10.30-12.30
Martedì CHIUSO
Mercoledì 10.30-12.30 / 16.00-18.00
Giovedì CHIUSO
Venerdì 10.30-12.30
Sabato 10.30-12.30

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2023, 14:34