Autorizzazione all'esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione

L'esumazione e l'estumulazione sono operazioni che consentono l’utilizzo degli spazi del cimitero secondo un principio di rotazione delle sepolture.

Consistono nel recupero delle spoglie mortali consentendo alla famiglia di scegliere, tra le soluzioni offerte dal cimitero, la successiva destinazione del proprio caro (seconda sepoltura) o il collocamento in ossario comune.

L'esumazione consiste nel disseppellimento dalla fossa di sepoltura in terra.

L'estumulazione consiste nell'estrazione dei resti dal posto in muratura (loculo, ossario e cappella, edicola, tomba di famiglia).

Le due operazioni possono avvenire in forma ordinaria o straordinaria (Decreto del Presidente della Repubblica 10/09/1990, n. 285, art. 82 e 86).

La famiglia può scegliere, tra le soluzioni offerte dal cimitero, la successiva destinazione del proprio caro (seconda sepoltura) o il collocamento in ossario comune.

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.   Esumazione e estumulazione in forma ordinaria Il Comune, al termine del ciclo di sepoltura o alla scadenza della concessione, avvisa i cittadini delle esumazioni ed estumulazioni ordinarie in calendario con cartelli di avvertimento nei cimiteri ed eventualmente con avviso alle famiglie. I resti potranno essere tumulati in ossari, in loculi, in tombe di famiglia, trasferiti fuori Comune o depositati nell'ossario comune. In alternativa, in seguito a manifestazione di volontà dei familiari, è possibile autorizzare la cremazione dei resti mortali. L‘esumazione o estumulazione ordinaria è stabilita d’ufficio.   Esumazione e estumulazione in forma straordinaria I familiari dei defunti o l'autorità giudiziaria, prima del termine del ciclo di sepoltura o prima della scadenza della concessione, possono chiedere l'esumazione o l'estumulazione straordinaria. È necessario chiedere un'autorizzazione al Comune dove sono seppelliti il cadavere o i resti mortali da esumare o estumulare. La domanda di autorizzazione alla esumazione o estumulazione straordinaria può essere presentata dai seguenti soggetti: il concessionario del posto sepolcrale (chi ha firmato il contratto di concessione) o, se deceduto, i discendenti, d'accordo con i familiari più prossimi del defunto i familiari più prossimi del defunto, d'accordo con il concessionario del posto sepolcrale o i suoi discendenti. La domanda di autorizzazione deve contenere la destinazione scelta per i resti (tumulazione in tomba privata, cremazione, ossario comune).

Esumazione e estumulazione in forma ordinaria

Esumazione e estumulazione in forma straordinaria
  • il concessionario del posto sepolcrale (chi ha firmato il contratto di concessione) o, se deceduto, i discendenti, d'accordo con i familiari più prossimi del defunto
  • i familiari più prossimi del defunto, d'accordo con il concessionario del posto sepolcrale o i suoi discendenti.

Domanda di autorizzazione alla esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione        Copia del documento d'identità        Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo        Domanda di tumulazione di ceneri o resti mortali in posto già in concessione (da compilare se si chiede di traslare il defunto in altra sepoltura collocata nello stesso cimitero)

Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento vedi il servizio Ritiro del provvedimento finale

Modalita di pagamento

A seguito dell’invio della domanda l’ufficio invierà il bollettino per il pagamento.

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2023, 16:11