Rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)

  • Servizio attivo

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative a un'area o un immobile.

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative a un'area o un immobile.
 
Come stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30 questo tipo di certificato serve:
  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie
  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m².
Il certificato non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione (Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 40) ed è possibile sostituirlo con una dichiarazione sostitutiva di certificazione (Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 47). 

A chi è rivolto

Questo tipo di certificato serve: quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m².

Questo tipo di certificato serve:
  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie
  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m².

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Cosa serve

Domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)         Copia del documento d'identità         Estratto mappa catasto terreni         Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del certificato         Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo         Ulteriori mappali oggetto della richiesta di certificato

  • Domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)        
  • Copia del documento d'identità        
  • Estratto mappa catasto terreni        
  • Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del certificato        
  • Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo        
  • Ulteriori mappali oggetto della richiesta di certificato

Cosa si ottiene

Certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Tempi e scadenze

Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 3). Ha validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.   In caso di mancato rilascio nel termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 4).

Tempi di attesa

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico

Costi

Marca da bollo: 16,00 €
 
Diritti di segreteria e istruttoria
Fino a 10 mappali:
  • Diritti di segreteria: 30,00 €
  • Diritti di istruttoria: 25,00 €
Sopra i 10 mappali:
  • Diritti di segreteria: 51,65 €
  • Diritti di istruttoria: 50,00 €

Modalita di pagamento

A seguito della presentazione della domanda l'ufficio invierà il bollettino per il pagamento.
Servizio online con autenticazione
Ente
Comune di San Bonifacio

Municipio

Municipio di San Bonifacio

Piazza Costituzione, 4, San Bonifacio, VR, Italia

Vai alla scheda

Documenti collegati

Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo
Modulistica

Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo

Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del certificato
Modulistica

Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del certificato

Domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Modulistica

Domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Ulteriori mappali oggetto della richiesta di certificato
Modulistica

Ulteriori mappali oggetto della richiesta di certificato

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2023, 15:18