Cambio residenza: dichiarazioni anagrafiche

  • Servizio attivo

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano.

Descrizione

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano. La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:
  • sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
  • sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
  • sono stati cancellati per irreperibilità
  • provengono dall'estero.
Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune.
 
Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
 
Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.
 
Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).
 
La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti :
  • Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate.
Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.

A chi è rivolto

Servizio rivolto a tutti i cittadini

Servizio rivolto a tutti i cittadini

Come fare

Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi.   La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).   L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).   Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato: se al cittadino non perverranno comunicazioni da parte del Comune significa che le dichiarazioni contenute nella documentazione sono ritenute conformi alla situazione di fatto (silenzio-assenso) per dichiarazioni false saranno applicate le disposizioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 75 e 76. 

Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi.
 
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).
 
L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).
 
Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:

Cosa serve

Dichiarazione di residenza        Copia del documento d'identità di tutti i soggetti        Dichiarazione di assenso per trasferimento di minore        Dichiarazione di disponibilità dell'alloggio da parte del proprietario        Copia del documento d'identità del proprietario        Dichiarazione di assenso dell'intestatario della scheda di famiglia        Copia del documento d'identità dell'intestatario della scheda di famiglia        Documentazione per cittadini comunitari non italiani        Documentazione per cittadini extracomunitari

Dichiarazione di residenza        
Copia del documento d'identità di tutti i soggetti        
Dichiarazione di assenso per trasferimento di minore        
Dichiarazione di disponibilità dell'alloggio da parte del proprietario        
Copia del documento d'identità del proprietario        
Dichiarazione di assenso dell'intestatario della scheda di famiglia        
Copia del documento d'identità dell'intestatario della scheda di famiglia        
Documentazione per cittadini comunitari non italiani        
Documentazione per cittadini extracomunitari

Cosa si ottiene

Dichiarazioni anagrafica del cambio di residenza

Dichiarazioni anagrafica del cambio di residenza
Tempi e scadenze

Il procedimento ha una durata massima di 45 giorni

Tempi di attesa

45 giorni

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Ente
Comune di San Bonifacio

Municipio

Municipio di San Bonifacio

Piazza Costituzione, 4, San Bonifacio, VR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile - Elettorale)

Municipio

Municipio di San Bonifacio

Piazza Costituzione, 4, San Bonifacio, VR, Italia

Orari di Apertura al Pubblico Carte identità (C.I.E.) e Certificazioni:

Lunedì 8.30 - 12.30 / solo su appuntamento per il rilascio di C.I.E. ai minori: 14.30-17.00
Martedì 8.30 - 12.30
Mercoledì 8.30 - 12.30 / 14.30-17.00
Giovedì 8.30 - 12.30
Venerdì 8.30 - 12.30
Sabato CHIUSO
 
Orari di Apertura al Pubblico dell'Ufficio Anagrafe
 
Lunedì 8.30 - 10.30
Martedì 8.30 - 10.30
Mercoledì 8.30 - 10.30
Giovedì CHIUSO
Venerdì 8.30 - 10.30
Sabato CHIUSO
 
Orari di Apertura al Pubblico dell'Ufficio Servizi Cimiteriali e Luci Votive
 
Lunedì 10.30 - 12.30
Martedì 10.30 - 12.30
Mercoledì 10.30 - 12.30
Giovedì 08.30 - 12.30
Venerdì 10.30 - 12.30
Sabato CHIUSO
 
Orari di Apertura al Pubblico dell'Ufficio Stato Civile
 
Lunedì 08.30 - 12.30
Martedì 08.30 - 12.30
Mercoledì 08.30 - 12.30 / 14.30 - 17.00
Giovedì 08.30 - 12.30
Venerdì 08.30 - 12.30
Sabato CHIUSO

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2023, 10:14