Permesso per il transito sulla viabilità silvo-pastorale: organizzazione di competizione sportiva motoristica fuoristrada a carattere temporaneo

  • Servizio attivo

Le strade ubicate in aree montane e collinari, che sono a servizio di boschi, pascoli e alpeggi e destinate allo svolgimento di attività in campo agricolo e forestale, costituiscono la rete della viabilità silvo-pastorale.

Descrizione

Le strade ubicate in aree montane e collinari, che sono a servizio di boschi, pascoli e alpeggi e destinate allo svolgimento di attività in campo agricolo e forestale, costituiscono la rete della viabilità silvo-pastorale.
 
Si tratta di tracciati permanenti prevalentemente a fondo naturale, con eventuali brevi tratti stabilizzati o pavimentati dove il transito è più pericoloso o la conservazione del tracciato è più problematica per l’elevata pendenza o per la natura instabile del fondo.
 
Come previsto dalla Legge regionale 31/03/1992, n. 14, nelle strade silvo-pastorali e nelle aree assimilate è vietata la circolazione dei veicoli a motore, fatta eccezione per i mezzi impiegati nei lavori agricoli e forestali, di vigilanza e antincendio, di assistenza sanitaria e veterinaria, per i mezzi dei proprietari dei fondi, dei titolari di altri diritti reali, degli affittuari e dei locatari di immobili situati nel territorio servito della strada, limitatamente al tratto più breve necessario a raggiungere tali immobili, nonché per i mezzi di chi debba transitare per motivi professionali.
 
I mezzi devono essere muniti di apposito contrassegno rilasciato dai Comuni. I divieti di circolazione non si applicano ai veicoli delle persone con limitata capacità di deambulazione, purché muniti del contrassegno apposito.

A chi è rivolto

Nelle strade silvo-pastorali e nelle aree assimilate è vietata la circolazione dei veicoli a motore, fatta eccezione per i mezzi impiegati nei lavori agricoli e forestali, di vigilanza e antincendio, di assistenza sanitaria e veterinaria, per i mezzi dei proprietari dei fondi, dei titolari di altri diritti reali, degli affittuari e dei locatari di immobili situati nel territorio servito della strada, limitatamente al tratto più breve necessario a raggiungere tali immobili, nonché per i mezzi di chi debba transitare per motivi professionali.   I mezzi devono essere muniti di apposito contrassegno rilasciato dai Comuni.

Nelle strade silvo-pastorali e nelle aree assimilate è vietata la circolazione dei veicoli a motore, fatta eccezione per i mezzi impiegati nei lavori agricoli e forestali, di vigilanza e antincendio, di assistenza sanitaria e veterinaria, per i mezzi dei proprietari dei fondi, dei titolari di altri diritti reali, degli affittuari e dei locatari di immobili situati nel territorio servito della strada, limitatamente al tratto più breve necessario a raggiungere tali immobili, nonché per i mezzi di chi debba transitare per motivi professionali.
 
I mezzi devono essere muniti di apposito contrassegno rilasciato dai Comuni.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Cosa serve

Domanda di autorizzazione per l'organizzazione di competizione sportiva motoristica fuoristrada a carattere temporaneo        Copia del documento d'identità        Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo

Domanda di autorizzazione per l'organizzazione di competizione sportiva motoristica fuoristrada a carattere temporaneo        
Copia del documento d'identità        
Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento vedi il servizio Ritiro del provvedimento finale

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2).
Per ottenere il rilascio del provvedimento vedi il servizio Ritiro del provvedimento finale
Tempi e scadenze

Il procedimento ha durata massima di 30 giorni

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio
Canale digitale per l’accesso al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Canale fisico

Costi

Marca da bollo: 16,00 €
Servizio online con autenticazione
Ente
Comune di San Bonifacio

Municipio

Municipio di San Bonifacio

Piazza Costituzione, 4, San Bonifacio, VR, Italia

Vai alla scheda
Ufficio responsabile
Corpo Polizia Locale

Polizia Locale

La Polizia Locale agisce quotidianamente per la difesa e la sicurezza del territorio e dei diritti dei cittadini tutti, oltre che per garantire una ordinata ed equa convivenza civile.

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 27, San Bonifacio, VR, Italia

Lunedì 10.30-12.30
Martedì CHIUSO
Mercoledì 10.30-12.30 / 16.00-18.00
Giovedì CHIUSO
Venerdì 10.30-12.30
Sabato 10.30-12.30

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2023, 14:13