Segnalazione di presunto abuso edilizio

Gli uffici comunali svolgono il controllo dell'attività urbanistica ed edilizia sul territorio, per assicurarne la rispondenza rispetto alle norme di legge, ai regolamenti, agli strumenti urbanistici e ai titoli edilizi. Quando è accertata l'esecuzione di opere non conformi, o in assenza di titolo abilitativo, l'ufficio competente invia comunicazione all'autorità giudiziaria e dispone la sospensione dei lavori fino all'adozione dei provvedimenti definitivi previsti dal Titolo IV del Decreto del Presidente della Repubblica 06/006/2001, n. 380.

Il cittadino segnala all'ente l'esecuzione di opere che ritiene siano realizzate senza titolo abilitativo o in difformità dalle norme, dai regolamenti o dagli strumenti urbanistici.

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.   IterL'ufficio competente verifica la segnalazione ricevuta controllando la situazione risultante dai titoli abilitativi efficaci ed effettuando una ricognizione dello stato dei luoghi.   Se è riscontrata una violazione urbanistico-edilizia gli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria ne danno comunicazione all'autorità giudiziaria e il responsabile dell'ufficio competente dispone, con ordinanza, l'immediata sospensione dei lavori, salva la possibilità di procedere al sequestro del cantiere.   Entro 45 giorni dall'ordine di sospensione dei lavori, il responsabile dell'ufficio adotta i provvedimenti definitivi che saranno assunti, in base alla tipologia di abuso edilizio, ai sensi del Titolo IV del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380.

Iter

Segnalazione di presunto abuso edilizio        Copia del documento d'identità        Ulteriori immobili oggetto del procedimento

Segnalazione di presunto abuso edilizio
Ulteriori immobili oggetto del procedimento

Segnalazione di presunto abuso edilizio

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Ufficio responsabile
Corpo Polizia Locale

Polizia Locale

La Polizia Locale agisce quotidianamente per la difesa e la sicurezza del territorio e dei diritti dei cittadini tutti, oltre che per garantire una ordinata ed equa convivenza civile.

Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 27, San Bonifacio, VR, Italia

Lunedì 10.30-12.30